Campitello

Il paesino si trova ai piedi del Sassolungo e lo si raggiunge salendo lungo la Val di Fassa dopo Mazzin. È attraversato dal Ruf de Duròn, e l'omonima valle nella quale passa anticamente veniva chiamata "Strada del pane e del vino". Veniva attraversata dai commercianti che si recavano verso Siusi .

Vanta uno dei più famosi panorami delle Dolomiti che si può ammirare dal Col Rodella: la vista della Marmolada, della Crepa Neigra e del Sass da Rocca; il Catinaccio ad ovest, il Sella a nord-est ed il Sassolungo a nord-ovest.

A Campitello di Fassa possiamo ammirare molte strutture che ci raccontano della sua storia, dal centro storico alla piccola frazione di Pian, situata su un'altura in una posizione spettacolare.

È un importante centro alpinistico, dove hanno sede anche le famose guide alpine di Fassa: "I ciamorces de Fascia". Anche il conosciuto scalatore Tita Piaz ne fece parte.

Campitello di Fassa è una rinomata stazione turistica sia l'estate che l'inverno. Dal paese parte la Funivia del Col Rodella. Da quest'ultimo partono numerose passeggiate ed escursioni, anche con gli sci, che ci conducono verso l'altipiano dello Sciliar, verso il Gruppo del Sassolungo e del Sasso Piatto. Si possono inoltre raggiungere le piste da sci che ci portano verso la Val Gardena ed il Sella Ronda. Conosciuta è la Val Duron, oltre che per la possibilità di belle escursioni, anche perché l'inverno si effettuano discese in slitta. Piacevole e facile è la passeggiata che lungo l'Avisio ci porta sino a Canazei o, scendendo, fino a Soraga.

Campitello di Fassa è ormai famosissima meta per gli amanti degli sporto di volo libero come il deltaplano ed il parapendio. Inoltre è presente un nuovo centro sportivo dotato di campi di basket, calcetto, tennis, piastra per hockey in-line e una palestra di arrampicata sportiva. Di recente costruzione è inoltre un campo da golf.

 

Garnì Letizia - Strèda de Greva, 28 - I 38031 Campitello di Fassa (TN)
tel. +39 0462 750046 - fax +39 0462 750046 - cell. +39 339 6964895 - info@garniletizia.it - Privacy - © Pixelia
connessione wi-fi